I “dati” sono ormai un asset strategico per qualsiasi azienda. Attacchi informatici, compromissione dei sistemi, furto e alterazione di dati, divulgazione non autorizzata, perdita dei dati, ovvero tutto quello che oggi è definito come “violazione della sicurezza” o “data breach”, è sotto gli occhi di tutti, la “Criminalità Informatica” ha assunto proporzioni tali da richiedere “politiche” di difesa adeguate.
In caso di furto dei Computer o dei Server in azienda, tutte le informazioni “non cifrate” sono “leggibili” da chiunque.
Non esiste “una” politica di sicurezza, ogni attività ha le sue caratteristiche e i dati da proteggere, quelli strategici, variano in funzione di criteri soggettivi. Per esempio, per uno studio di produzione cinematografica, le fotografie digitali o i video, sono sicuramente un “asset” strategico ma non è detto che lo siano per una azienda manifatturiera.
Anche la sola perdita di una “chiavetta” usb o il furto di un “notebook”, possono rappresentare pertanto un danno incalcolabile per la vostra attività.
La politica di protezione dei dati deve essere “su misura”. La crittografia è sicuramente tra le misure di sicurezza da tenere in considerazione in una “politica” di sicurezza dei dati, in particolare perquanto prescritto dal recente Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (GDPR o RGPD) – Regolamento (UE) 2016/679, ma come, dove e su quali dati applicarla è tutto da valutare.
Ecco la soluzione
Il nostro servizio di “Crittografia Dati” è un servizio di consulenza specialistica per valutare insieme quali tecniche utilizzare, dove utilizzarle e su quali dati utilizzarle, per rendere ILLEGGIBILI le informazioni a chi non è autorizzato.