Il Firewall è un sistema, Software o Hardware, che si pone tra un “client” e una rete e visto che sicuramente la vostra rete è connessa a Internet, possiamo semplificare dicendo che si pone tra un “dispositivo” e/o più “dispositivi” e Internet. Già nel 2015 i dispositivi connessi a Internet erano oltre 3 miliardi, ma si stima che nei prossimi anni saranno oltre 40 miliardi i dispositivi connessi a Internet, il Firewall assume quindi particolare rilevanza quale “barriera” da e verso Internet.
Oltre il 99% delle minacce proviene da Internet.
Tutti i dispositivi (siano questi Server, Personal Computer, Notebook, Smartphone, Telecamere, Macchinari, Robot, Telefoni, Televisori, ecc.) che utilizzano il protocollo IP, saranno sicuramente connessi a Internet e non importa se mediante una rete che utilizza un apparato per l’accesso, wired o wireless (con o senza fili), il traffico da e verso Internet avviene senza che voi ne rendiate conto. Sono ormai gli stessi sistemi operativi ad utilizzare Internet senza il vostro consenso (pensate solo ai servizi di aggiornamento, all’ora, alla risoluzione dei nomi, ecc..), ecco, pensate se le componenti “legittime” di questi servizi venissero “compromesse”….. Le connessioni dei dispositivi, siano queste, da o verso Internet, se vogliamo parlare di Sicurezza Informatica o più specificamente di Cybersecurity (Cybersicurezza) o cyber security, non potranno che passare da un Firewall.
Ecco la soluzione
Il nostro servizio “Firewall” permette il controllo “TOTALE” del traffico da e verso Internet. Oltre a “sbarrare” la strada alle connessioni e le “porte” in ingresso NON autorizzate (come un qualsiasi Firewall), il nostro servizio “Firewall” permette il controllo “TOTALE” andando ad analizzare il contenuto del traffico in uscita, permettendo così una “granularità” che eleverà la protezione informatica dell’intera rete. Tutto il traffico della rete passerà attraverso il “Firewall” consentendoci perciò di “gestire” TUTTE le connessioni, decidendo insieme a voi quelle che saranno così consentite, autorizzate e quelle che NON saranno permesse. Solo a titolo esemplificativo, se non volete consentire l’utilizzo di “Applicazioni” come “WhatsApp”, “Skype” o applicazioni Peer to Peer (P2P) come “Emule” ecc. , o la visualizzazione di alcune categorie di siti web, come siti web “per adulti”, siti web “e-commerce”, ecc. il nostro sistema ne IMPEDIRA’ l’utilizzo e/o la visualizzazione. Inoltre, con i nostri dispositivi, potrete attivare con tutta semplicità delle VPN (Virtual Private Network) sia per fare accedere in sicurezza alla vostra rete aziendale gli utenti in mobilità (smartphone, tablet, notebook, ecc.) sia per collegare alla sede uffici remoti o abitazioni del personale che deve operare in “smart working”.